ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E VOLONTARIATO


Il Servizio di Animazione ha lo scopo di:
Rispettare l'identità individuale dell'ospite nelle sue componenti psicologiche e fisiche stimolandone l'espressione personale.
Facilitare il rapporto tra l'ospite e l'ambiente al fine di favorire le condizioni di benessere della persona all'interno della residenza.
Puntualità nel versamento della retta
Aver cura degli arredi e delle attrezzature a disposizione
Collaborare alle attività
Informare anticipatamente sulle eventuali uscite e assenze
Segnalare qualsiasi fatto grave riferite alle proprie condizioni personali
Segnalare tempestivamente rotture, guasti e inconvenienti

La progettazione delle attività tiene conto delle richieste, degli interessi, delle capacità e dei bisogni espressi dagli anziani e si articola in:
Piccole attività ludiche (essenzialmente giochi tradizionali o della cultura popolare) quali: gioco delle carte, dama, scacchi e altri giochi simili che aiutano a socializzare e favoriscono, attraverso il gioco, la conoscenza o la relazione ed il recupero dei ricordi del passato.
Alcuni momenti e date che rivestono un significato particolare per gli Ospiti presenti: feste di Compleanni o Onomastici, ricorrenze particolari... Si da un rilievo particolare a chi raggiunge i cento anni con feste particolari alle quali sono invitati a partecipare sia i Parenti che le Autorità religiose e civili.
Presenza periodica del Gruppo di volontariato Amici CA.RI. per allietare e ravvivare con canti e suoni e varie attività gli Ospiti creando un clima di vera fraternità cui segue un momento di condivisione fraterna.
Iniziative concordate con gruppi esterni (Alpini , Cantorie, Gruppi folcloristici….).
In occasione del Natale vengono allestiti nei vari reparti, con la collaborazione anche degli Ospiti, Presepi, alberi di Natale e luminarie per rendere più partecipe a tutti questa festa.
Tempo libero, cultura e informazione, giornali e riviste a disposizione.

L’attività di animazione è gestita dal personale, dai religiosi e dal gruppo di animazione aperto e disponibile ad accogliere il contributo di parenti, familiari e volontari che potranno essere da supporto alle attività occupazionali, ricreative, culturali e amatoriali.


TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

DECALOGO DEI DIRITTI DEGLI OSPITI E DEI RELATIVI SERVIZI

RESPONSABILITÀ DELL’OSPITE

PRESTAZIONI ALBERGHIERE E ASSISTENZIALI

PRESTAZIONI SANITARIE



ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E VOLONTARIATO

ASSISTENZA RELIGIOSA





CASA DI RIPOSO MONS. MARELLO
Via Mons. Marello 29
14100 Asti (AT)

Tel. 0141.211378